Cercapersone

L'allertamento del personale dei distaccamenti Volontari è attuato via radio.
La sala operativa cui dipende il distaccamento volontario avvisa il personale inviando una chiamata selettiva di gruppo (unica per tutto il personale del distaccamento interessato).
L'avviso, emesso sul canale radio provinciale di competenza, giungerà ai cercapersone a disposizione di ogni operatore i quali emetteranno un avviso acustico accompagnato dalla vibrazione dell'apparato e seguente sblocco del silenziatore per consentire l'ascolto delle comunicazioni sul canale radio.

Con il modello RE629 della Swissphone attualmente in uso, è prevista la possibilità di memorizzare un messaggio vocale lasciato dall'operatore di sala operativa subito dopo aver inviato la selettiva, in cui è possibile informare gli interessati sul tipo di intervento, la località e tutte quelle notizie che possono essere utili.

Accensione e spegnimento dell'apparato avvengono premendo i due tasti posti sopra l'apparato contemporaneamente.
Tramite i due tasti è possibile eseguire tutte le funzioni di menù quali ad esempio ascoltare l'ultimo messaggio ricevuto, sbloccare il silenziatore per ascoltare il traffico radio, modificare il volume etc..
Il tasto di sinistra è di SELEZIONE mentre quello di destra è di CONFERMA per le funzioni.
Il modello descritto ha una autonomia di funzionamento di circa 180 ore.