IL CENTRO TLC

Il servizio telecomunicazioni dei Vigili del Fuoco in Toscana è gestito dalla Direzione Regionale VV.F. Toscana con sede a Firenze.
Per il compimento di tutti i processi riferiti alla materia, la Direzione si avvale dei Centri TLC Regionali di Firenze (Toscana1) e di Lucca (Toscana2), nuclei specialistici che hanno sede, il primo presso il distaccamento VV.F. FI/Ovest, mentre il secondo presso la sede centrale di Lucca.
Il centro TLC 1 gestisce le reti radio VF di cinque comandi provinciali toscani (Firenze, Arezzo, Siena, Pistoia e Prato) definendo l'architettura (in stretto contatto con gli uffici preposti dell'area TLC presso il ministero dell'interno e il centro radio nazionale di Roma), l'installazione e manutenzione delle stesse.
Inoltre esegue la manutenzione e riparazione degli apparati radio veicolari e portatili in uso (circa 2000). I ponti radio (30) che compongono le reti , sono monitorati tramite la sala di controllo del Centro.
In sinergia con il Centro TLC regionale operano i nuclei TLC provinciali (composti da personale V.F. dei comandi) che si occupano della dislocazione degli apparati veicolari sui mezzi, della manutenzione di primo livello dei medesimi e della manutenzione delle strutture ove sono dislocati i ripetitori di pertinenza supportando, ove richiesto in determinati servizi, il Centro TLC regionale


IL PERSONALE
Il personale del Centro TLC regionale è definito dall'ultima riforma Esperto in telecomunicazioni.
Si tratta di personale operativo VV.F. e dell'area tecnico informatica (S.A.T.I.) che in seguito a selezione (titoli di studio e concorso) e successivi corsi di formazione ha preso servizio esclusivo in tale sede.
Presso la sede del Centro TLC Toscana 1 operano attualmente 3 operativi e 2 S.A.T.I.


MEZZI
Per lo spostamento nei vari siti, spesso non facilmente raggiungibili, il TLC regionale dispone di mezzi adatti quali: fuoristrada Land Rover Defender, Fiat FullBack, Panda 4X4 e un furgone attrezzato 4x4 Mercedes Sprinter.
Il Centro TLC dispone inoltre di un mezzo per trasmissioni via satellite (CRT) Unimog 500.


STRUMENTI DI LAVORO
La strumentazione del Centro TLC consiste principalmente in strumenti classici del settore quali: Analizzatore di spettro, generatori di frequenza (test set), Oscilloscopi, Wattmetri oltre ai normali strumenti da laboratorio quali Tester digitali, adeguati strumenti informatici, come PC fissi e portatili utilizzati principalmente per programmazioni e gestione dei vari apparati, attrezzi di lavoro per le varie necessità oltre che un'officina attrezzata per le varie esigenze (staffaggi,carpenteria e altro).