Guida all'uso Puma T3 Ex VVF Apparato Radio UHF

In questa pagina sono riportate alcune informazioni preliminari riguardanti le portatili UHF PUMA assegnate a tutti i distaccamenti VF.

Nella foto sono indicate sommariamente le funzioni dei tasti e sono localizzabili alcune parti dell'apparato quali: microfono, altoparlante, antenna etc.. .

Esistono due modelli di apparato che si differenziano dal colore:

- Portatile rossa utilizzata dal capo partenza
- Portatile nera utilizzata dai componenti della squadra

Si differenziano oltre che per il diverso colore, dalle funzioni programmate che possono compiere.
Mentre con le radio nere si possono effettuare dialoghi esclusivamente con le altre radio di squadra e il capo squadra (radio rossa), le radio rosse possono collegarsi con la sala operativa e gli operatori che utilizzano il canale radio VF mediante l'apparato trasponder installato sul mezzo di soccorso.
Questa differenza sostanziale è voluta per evitare congestioni sul canale radio VHF e per permettere alla squadra di dialogare senza interferirsi con altri operatori.


L'accensione dell'apparato avviene tenendo premuto qualche secondo il tasto on/off.
La stessa procedura va effettuata per l'operazione di spegnimento.
La selezione del canale radio è effettuata con il selettore canali (rotellina posta sul lato destro).
Si preme per qualche istante tale selettore in modo da passare alla modalità cambio canale e successivamente lo si ruota sino al raggiungimento del canale desiderato.
Per confermare la selezione dovrà essere ripremuto per qualche istante.
Il tasto PTT per trasmettere e la manopola di volume per l'ascolto delle comunicazioni sono le principali funzioni utilizzate da un operatore di squadra.
Il tasto PTT1 è funzionante solo sulle radio rosse e permette l'attivazione del trasponder per il dialogo con la sala operativa.
Una volta attivato il trasponder il capo squadra parla premendo il tasto PTT.
Naturalmente la radio può effettuare moltissime altre funzioni che possono essere richiamate con il tasto menù.
Si cita ad esempio: invio di messaggi di testo e di chiamata selettiva, rubrica utenti, monitorizzazione dell'apparato, attivazione di funzione allarmante detta "uomo morto" (la radio trasmette un messaggio di allarme se rimane in posizione orizzontale senza movimenti per almeno 30 secondi).
Tutte le funzioni applicative sono facilmente richiamabili con un menu' intuitivo simile a quello di un normale telefono cellulare.

Gli apparati sono forniti dei seguenti accessori:
- carica batterie con alloggio per la radio (può rimanere alloggiata sempre sul carica batterie)
- una batteria di riserva
- kit microfono e cuffia (può essere indossato assieme all'elmo)
- pulsante di trasmissione agganciabile alla cintura, possibilità di utilizzo della funzione vox (trasmissione automatica ogni qual volta si parli).
- custodia in pelle con attacco a cintura e tracolla.

Questo elemento non è stato ancora configurato.

Comunicazioni radio con il trasponder - Le modalità di funzionamento

Modalità  SQUADRA/TRASPONDER
Questo metodo è indicato per interventi in cui è prioritaria la comunicazione radio tra i componenti di una squadra.
Selezionare il canale assegnato SQUADRA/TRASPONDER sulla veicolare UHF (possibili canali: 1-3-5-7-9-11-13-15-17-19-21-23)
selezionare lo stesso canale sulle portatili Puma (con suffisso squadra).

Si effettuano comunicazioni di squadra tra portatili rosse e nere.
Le portatili rosse (radio del capo squadra) possono, con un tasto apposito, attivare il trasponder e dialogare da quel momento con la sala operativa e tutti i mezzi operanti sul classico canale radio VF.
In questo periodo si spostano su una frequenza differente da quella delle radio della squadra.
Dopo 10 secondi in cui non avvengono comunicazioni, il trasponder sconnette il collegamento con il canale radio VF, contemporaneamente la radio del capo squadra si risintonizza con la propria quadra di intervento.
Nella fase di trasponder attivo, la radio rossa vede visualizzato sul display un eventuale dialogo tra vigili della propria squadra con una segnalazione TRAFFICO DI SQUADRA.
Può, in qualsiasi momento ritornare a dialogare con la squadra premendo il pulsante di attivazione/disattivazione trasponder.
La sala operativa può entrare in collegamento con un capo squadra utilizzando la chiamata selettiva del mezzo interessato.
Il capo squadra e tutte le radio della squadra udiranno un avviso acustico che segnalerà la chiamata che richiede una conversazione al capo partenza.
Quest'ultimo pertanto, utilizzando il tasto di commutazione attiverà il trasponder per interloquire con la S.O.
Tutta la squadra riceve tale messaggio, pertanto nel caso il capo partenza non se ne fosse accorto, può avere da altri colleghi della squadra la notizia della chiamata.
VANTAGGI: Comunicazioni tra i componenti di una squadra e il capo squadra .
Il Capo Squadra può anche comunicare sul canale radio provinciale con la sala operativa e altri mezzi previa attivazione temporanea del trasponder.
SVANTAGGI: Procedura poco pratica per dialogare con la sala operativa e i mezzi operanti sul canale VHF.

 

Precauzioni: Evitare assolutamente la presenza di trasponder con lo stesso canale di squadra.
In caso ciò avvenga si potranno verificare degli inneschi sulla rete radio.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Accorgimenti

Dalle esperienze sul campo del nuovo sistema si possono trarre dei consigli utili per tutti i colleghi.
Parlare dopo il BIP.
E' fondamentale attendere il bip emesso dalla radio portatile dopo aver premuto il tasto di trasmissione.
Tutto quello che viene pronunciato prima di tale segnale sarà tagliato nella comunicazione compromettendo magari la parte saliente che mai giungerà a destinazione.
Anche gli operatori della sala operativa devono attendere un tempo maggiore delle comunicazioni normali quando si accingono a parlare ad operatori sotto trasponder.
Un  trucco per ovviare al distacco del trasponder dopo i 10 secondi nel caso si operi con canale di squadra, è rilanciare di altri 10 secondi premendo il tasto di trasmissione per un istante.
Infatti il trasponder in assenza di comunicazioni si disconnette, altresì si rilancia di altri 10 secondi ogni qual volta il canale sia impegnato da una portante.