Ricezione delle trasmissioni video/audio dei carri satellitari, delle sedi del Viminale, ISA e Montelibretti

In tutte le sedi centrali dei Comandi VF e Direzioni Regionali è possibile la ricezione delle immagini trasmesse dai Carri satellitari (CRT), dal Viminale, Isa e Montelibretti
In tali sedi è attivo un particolare decoder satellitare che permette la ricezione dei flussi streaming.
La loro visualizzazione è possibile utilizzando qualsiasi PC collegato alla rete intranet.
La procedura è semplice e cerchiamo in questa pagina di illustrarne i vari passaggi.
Innanzitutto è necessario aver installato sul pc che si vorrà utilizzare il programma VLC del quale si allega il link per il download nel caso se ne fosse sprovvisti.

Una volta eseguita l'installazione, sarà sufficiente lanciare il file che permetterà di vedere la diretta in formato streaming che interessa.
Di seguito sono scaricabili i file (zippati da scompattare) per collegarsi agli 8 mezzi satellitari dislocati nel territorio nazionale, al Viminale, ISA e Montelibretti.

Questi file, possono essere archiviati in una cartella e ogni qual volta verranno lanciati, permetteranno di collegarsi alla fonte dello streaming audio video.
Ovviamente, nel caso si lanciasse il file e la fonte a cui ci si collegasse non fosse in trasmissione, non ci sarebbe alcuna visualizzazione.
Questa procedura sostituisce il vecchio sistema che utilizzava il programma windows media player.
I vecchi files che venivano lanciati non sono più funzionanti e devono essere eliminati dai propri pc onde evitare disguidi nell'utilizzo del sistema descritto.

E' possibile, in alternativa, lanciando uno dei file sotto riportati (zippati da scompattare) eseguire anche la registrazione di quanto si riceve.

Il file registrato si posizionerà in c:\rec.mpg e, ogni qual volta si avvierà una registrazione, sarà sovrascritta la precedente.
In tal caso sarà utile copiare il file registrato che si vuole preservare, portandolo in un'altra cartella del pc rinominandolo con un titolo che possa essere identificativo del filmato contenuto.