Il trasponder

Al fine di migliorare il livello di copertura radio a tutti gli operatori durante le fasi di intervento, si sono dotati i principali mezzi di partenza (almeno una APS per distaccamento) di un sistema di comunicazione detto Trasponder.
Si tratta di 2 apparati veicolari, uno VHF 73mhz (normale radio con i canali classici VF) e l'altro UHF 400mhz (esternamente uguale con scritta distintiva Trasponder) posti in collegamento tra loro con software di programmazione adatto.
Gli operatori con le radio portatili di squadra possono normalmente comunicare tra loro e, in alternativa, sfruttando il trasponder, dialogare con la sala operativa e tutti i mezzi in ascolto sul classico canale radio VF.
Il vantaggio di questa tecnica sta nella maggior affidabilita' delle comunicazioni delle unita' portatili con il canale provinciale essendo sufficiente, per una sicura copertura radio, trovarsi nella zona ove sia presente un mezzo con tale dispositivo.
L'operatore ha un raggio di azione intorno al mezzo di 3 km nello spazio libero con graduale riduzione a seconda degli ostacoli (edifici, montagne etc.) posti tra il mezzo e l'unita' portatile.
E' possibile comunicare dall'interno di case, scantinati etc. posti nelle vicinanze del trasponder.
I nuovi apparati portatili in banda Uhf sostituiscono le portatili Vhf (radio Prodel P3-95) che per una sicura copertura radio necessitano della vicinanza di ripetitori.


Alcune precisazioni sull'uso delle radio veicolari del mezzo

Gli apparati del mezzo ossia la classica radio VHF impostata sul canale provinciale e la radio UHF sono, come detto in precedenza, collegate tra loro per poter svolgere la funzione di Trasponder.

Esistono due tipologie di sistemi:
1) due apparati in plancia separati
2) apparati remotizzati con un unico frontale di controllo
Nel primo caso il controllo delle due radio è facilmente eseguibile agendo sull'apparato cui è richiesta la funzione (esempio cambio canale o regolazione volume)
Nel secondo caso in cui si ha un solo frontale di controllo, la radio su cui si può agire di default è la radio del canale provinciale.
Se si richiede un servizio sull'apparato trasponder, sarà sufficiente premere per un breve istante il tasto di accensione apparato.
A quel punto il frontale controllerà l'apparato trasponder.
Una nuova pressione del tasto di accensione riporterà nuovamente al controllo della radio sul canale provinciale.
Una pressione prolungata del tasto di accensione provocherà lo spegnimento di tutto il sistema.
Non sono necessari particolari accorgimenti sull'uso una volta accertato che i canali impostati corrispondano con quelli previsti.
Nell'utilizzo del sistema sui canali di squadra, l'attivazione del trasponder si effettua con la portatile premendo l'apposito pulsante (vedi istruzioni uso portatili).